E Gheddafi parlò all’ONU

Giusto un anno fa’ Mu’ammar Gheddafi (leggasi Mùammar Kaddafi) parlava alla 64-ma sessione in sede Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) a New York; era la sua prima visita negli Stati Uniti.

Gheddafi parlò a favore del preambolo della Carta delle Nazioni Unite criticando aspramente come questo non sia nella realtà seguito, poiché alcuni punti delle disposizioni della Carta sono in netto contrasto. Criticò anche l’operato delle Nazioni Unite per non aver impedito 65 conflitti; chiese di indagare sulle guerre non autorizzate dal Consiglio di Sicurezza, e che i responsabili ne rispondano innanzi al Tribunale internazionale.
Riferiva l’auspicio che in futuro l’Assemblea Generale dell’ONU possa divenire parlamento dell’intero pianeta.

Muammar Gheddafi parla all’ONU – parte 1:

Muammar Gheddafi parla all’ONU – parte 2:

Muammar Gheddafi parla all’ONU – parte 3:

Muammar Gheddafi parla all’ONU – parte 4:

Muammar Gheddafi parla all’ONU – parte 5:

Muammar Gheddafi parla all’ONU – parte 6:

Ricordiamoci che nel 1975 uscì il Libro verde di Gheddafi e l’anno seguente comparve la stesura in inglese. Nel testo Gheddafi accusa i sistemi governativi di non essere democratici, poiché in questi al popolo viene concesso solo di eleggere i loro rappresentanti; e questi rimangono distanti e indipendenti nel loro agire.

Gheddafi asserisce che non vi è diretto influsso del popolo sul sistema politico né nella democrazia né nel comunismo. Quindi propone un sistema alternativo, la sua visione della democrazia e dell’economia; cioè la partecipazione del popolo al processo politico assicurata attraverso gli strumenti del “Congresso popolare” e dei “Comitati popolari”.
Gheddafi definì la sua come la “Terza teoria universale” che si proponeva come alternativa al capitalismo e al comunismo.

Direi che oggi, in Italia, il nuovo movimento 5 stelle abbia qualcosa che lo accomuna con la visione politica di Gheddafi.

Dal 1970, ogni 7 ottobre in Libia si celebra il “giorno della vendetta” per ricordare il sequestro di tutti i beni e l’espulsione di circa ventimila coloni italiani.
Chissà se sarà celebrato anche quest’anno..

Aggiornamento:

Come si poteva immaginare, tutti i video del discorso di Gheddafi in sede ONU sono stati fatti sparire. Restano però alcuni altri, come l’intervista sulla CNN da Larry King; qui la versione integrale:

Mentre questo breve estratto riguarda cosa pensava Gheddafi riguardo 11 settembre, talebani, bin Laden, Iraq e Afganistan:

Zhenya

Stampa questo Post

Post correlati

1 comment for “E Gheddafi parlò all’ONU

  1. feedproxy.google.com
    17 novembre 2010 at 05:33

    Excellent variant

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *