Contenuti e Blogging Live

Eventi dal vivo Contenuti e Blogging Live

Funzionalità per il live blogging

E’ mia convinzione (e spero non solo mia) che i contenuti pubblicati in Rete nei social NetWork, come LibroFacce (FaceBook) e Twitter, debbano restare nostri e, possibilmente, pubblicati in automatico sul proprio Sito. C’è chi ama invece tweettare o FaisBukkare direttamente in quei portali, regalando così propri contenuti ai social di spam e del controllo sociale globale.

Per quel che riguarda FaceBook ho già risolto la questione, implementando un sistema che pubblica in automatico quello che lettori ed utenti del Sito scrivono nell’apposito box; box che, grazie ad una modifica al core del plugin, ho reso illeggibile e non indicizzabile ai motori di ricerca; ciò per prevenire duplicati dei contenuti che vengono ripubblicati in automatico anche nei commenti di WordPress.. Ho risolto così il sistema per rendere propri i messaggi che appaiono nel box di FaceBook.

Mi serviva implementare qualcosa di simile anche per Twitter e ci sono riuscito, è ancora in fase di test ma direi che funziona già alla grande; giusto necessiteranno alcuni piccoli ritocchi e modifiche.

Il plugin, dal nome Live Blogging, consente di inserire micro messaggi dal vivo (appunto Live Blog) in un post, con l’aggiornamento automatico del contenuto. Per vederlo in uso e conoscere meglio come configurarlo, è probabilmente più facile guardare la screencast al termine di questo articolo e, ovvio! Le prossime pubblicazioni su questo Sito (sto per pubblicare un piccolo esempio esperimento).

Le funzionalità di questo plugin per WordPress sono state sviluppate per supportare i blogger che desiderano introdurre il micro blogging, ossia la diretta degli eventi in corso.. Ad esempio, negli eventi sportivi di rilievo sarà possibile pubblicare gli aggiornamenti nella pagina, proprio come avviene con i messaggi su Twitter. Idem a concerti o conferenze, tutto quello che vorrete far conoscere ai vostri lettori nello stato e corso degli eventi, sarà pubblicabile nel post creato appositamente per l’occasione.
Immaginate così il blogger che parla di eventi sportivi. Si reca allo stadio e con lo SmartPhone od il suo iPhone, potrà tenere informati i lettori sugli eventi dalla partita, in diretta.. Informando i lettori sul vantaggio di una delle squadre attraverso un messaggio, supportandolo con la foto od il video del momento.

Con l’uso dei messaggio personalizzati WordPress (nella versione 3.x e superiori) ed il plugin Live Blogging, permettono di creare queste voci di “micro blog” in una versione ridotta del normale editor di testi, aggiornando automaticamente il post, ma senza dover entrare nell’articolo per apportare le suddette modifiche al contenuto. Queste voci (chiamiamole anche mini messaggi) vengono poi inserite nella pagina (post) che è stata appositamente creata ed attivata per l’utilizzo del micro blogging in diretta.

Per impostazione predefinita il plugin utilizza Ajax polling, per consentire ai lettori di aggiornare immediatamente ciò che stanno vedendo, compresi eventuali nuovi commenti pubblicati nel post.
Per i blogger professionisti che fanno uso di un server Vps o dedicato, è supportato Meteor; darà meno difficoltà di aggiornamento, riducendo significativamente il carico del server utilizzato.

Ovviamente Live Blogging supporta l’integrazione con Twitter che, se attivata, invierà i primi 139 caratteri di ogni voce del micro blog dal vivo all’account di Twitter che avrete impostato nella configurazione.

L’utilizzo di questo plugin per WordPress vi darà un vantaggio rispetto ai vostri concorrenti, potrete bloggare da eventi in diretta live ed i lettori riceveranno gli aggiornamenti più velocemente.

Ecco il video della screencast sulle istruzioni per installare, ed accedere a tutte le funzionalità, del plugin per WordPress Live Blogging:

If you can see this, then you might need a Flash Player upgrade or you need to install Flash Player if it's missing. Get Flash Player from Adobe.

Se avete necessità di ulteriori precisazioni od aiuto, oppure per implementare il plugin, non esitate a chiedere, potete registrarvi e scrivere un commento oppure interagire direttamente con questa pagina se sarete loggati su LibroFacce.

Buon blog a tutti!

Zhenya

Stampa questo Post

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *